Offline Design Studio Logotype
Il poster del cortometraggio 'The fisherman, the alien, the sea' di Elisabetta Zavoli

Offline × Elisabetta Zavoli, 2024

Poster & Film Title Design per 'The Fisherman, the Alien, the Sea' di Elisabetta Zavoli

Poster Design Film Title Design Shortfilm Ambiente

Il primo concept per il poster di questo cortometraggio prodotto grazie al supporto di National Geographic Society prevedeva l'utilizzo di un bellissimo scatto del granchio-alieno come soggetto, ma il risultato trasmetteva un’atmosfera molto minacciosa e distopica, che sarebbe stata completamente in contrasto con il messaggio del film, incentrato su temi quale cambiamento e adattamento, osservazione e trasformazione. Così, quella proposta è stata scartata senza nemmeno mostrarne la bozza alla regista Elisabetta Zavoli (che si è fidata) e di quel granchio abbiamo usato solo il profilo, inserendoci Alessio Tagliati, il protagonista di questo racconto.
Lo stesso layout grafico del poster è stato declinato nei titoli di apertura e coda del cortometraggio.

Progetti correlati: Italos è un altro progetto sviluppato per Elisabetta Zavoli (con Francesco Martinelli, autore dei testi).
I due lavori grafici (giornale e poster), pur facendo capo allo stesso progetto sul granchio blu, adottano intenzionalmente due linguaggi distinti, in quanto differenti sono i medium. Italòs è un diario di viaggio, un reportage fotografico. Il bianco la fa da padrone, per lasciare respiro al racconto. Il poster del cortometraggio ha invece un linguaggio decisamente più pop (alle locandine piace farsi notare). Presto detto: granchio blu, poster giallo.

Prev

02/08

Next