Dicono che su internet bisogna metterci la faccia, quindi eccola qui (anche se non sono capace di guardare in camera). La prima cosa che ho impaginato è stato il curriculum di mia sorella, nel ‘99. Mentre i miei compagni delle elementari giocavano a Solitario o Prato Fiorito, io passavo i pomeriggi su Word o Power Point. ‘Mettere in pagina’ per me è sempre stata un’urgenza. Dare forma a un contenuto: quando questo avviene, la grafica ha il potere di fare da ponte tra quel contenuto e la sua comprensione. Progettare è diventato il mio lavoro perché quando lo faccio sono offline da tutto il resto: sarà perché mi piace. Mi sono formata alla Scuola del Libro di Urbino e all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (curriculum Disegno Industriale e Multimedia), laureandomi con un progetto di tesi sulla riqualificazione turistica delle Case Cantoniere, selezione premio biennale Aiap Woman in Design Adwards 2017. Dal 2017 al 2020 ho fatto parte del team di Polystudio sotto la guida di Francesco Messina. Durante questo periodo ho avuto l'opportunità di acquisire esperienza nel campo editoriale come graphic designer junior collaborando a numerosi progetti per la prestigiosa casa editrice Bompiani. Nel 2020 ho intrapreso la strada di freelance. Da lì è nato Offline, studio di Art Direction e Graphic Design specializzato in grafica editoriale con doppia base tra le province di Urbino e quella di Gorizia. Lo studio si rivolge a editori, fondazioni, gallerie, festival o enti pubblici o privati attivi nel campo della cultura. Carlotta Amantini (LinkedIn)
Lavoriamo insieme?
Immagina questo incontro come un caffè virtuale, un momento dedicato a conoscersi reciprocamente: una fase di ascolto in cui puoi condividere la tua storia, le problematiche e gli obiettivi del tuo progetto e della sua comunicazione.
Per ricevere risposte a dubbi o domande e ottenere una quotazione in relazione agli obiettivi del tuo progetto.
Scrivi fornendo una breve presentazione: chi sei, di cosa ti occupi e su cosa vorresti la consulenza. 30 minuti di consulenza sono gratuite e senza impegno. Avrai una risposta entro un giorno lavorativo.