Offline Design Studio Logotype

Offline × Comune di Borgo Pace, 2020

Una comunicazione turistica per Borgo Pace: Dove si sta bene

Comunicazione Copywriting Web Turismo


Concept & Art Direction: Carlotta Amantini / Offline Design Studio
Copywriting: Francesco Martinelli
Sviluppo web: Giovanni Buffa e Andrea Milloch

Innanzitutto, quello che è importante tenere presente quando si progetta una content strategy, è essere fedeli alla propria natura e ai propri valori, evitando di vendersi per quello che non si è. Siamo onesti: a Borgo Pace non troverete i reperti storici millenari della Domus del Mito di Sant’Angelo in Vado o un centro storico come quello della vicina San Sepolcro. Una cosa bella però questo paese dell’appennino umbro-marchigiano ce l’ha: si sta bene. È proprio questo l’assunto che ha ispirato l'adozione del nuovo claim: Benvenuti a Borgo Pace: Dove si sta bene. Poche promesse, un invito a una permanenza spesa all’insegna di un turismo lento e legata ad un tempo di qualità oltre il modello turismo mordi e fuggi (qui gli smart worker che volessero ripopolare l’entroterra sono i benvenuti).

Il Tone Of Voice di questo progetto di comunicazione ha un'intento dichiaratamente ispirazionale. Un corposo lavoro di copywriting sui testi, in cui anche la sezione “Appuntamenti” del sito è concepita come un calendario stagionale in cui le attività, più che gli eventi, sono dettati dal ritmo della natura.

I collage disseminati nel sito sono i pezzi di un diario sentimentale (chi visita il sito può giocare a rielaborarli col cursore).

Un progetto di branding turistico che parla del ritorno alla provincia, di radici, di Appennino. Lontani dalla calca (e dagli assembramenti?). D'altronde, per un progetto Made in 2020, non poteva essere diversamente.


Post Scriptum: è un piacere riscontrare quanto l’hashtag #dovesistabene sia stato accolto positivamente dai borgopacesi che lo hanno fatto proprio. Ai margini dell'Alpe della Luna, nei locali di una vecchia stalla ha preso vita una nuova attività commerciale che l'imprenditrice ha deciso di chiamare così: “Parrucchieria Vittoria: Dove si sta bene”.

Prev

07/08

Next