Offline Design Studio Logotype
Moda Illustrata Cappotti Dettaglio

Offline × Hoepli, 2022

Moda Illustrata: il Bignami della Moda che stavamo aspettando

Book Design Manualistica illustrata Moda

368 pagine, oltre 1500 disegni realizzati dall’autrice Irene Festa (Istituto Marangoni) e più di 2000 terminologie di settore in 3 lingue. Questo volume ha segnato l'inizio della collaborazione di Offline Design Studio con la casa editrice Hoepli. Un layout modulare in più configurazioni, formattazioni del testo differenziate per ogni lingua.

Ricevuta la prima bozza del progetto, all’impaginato mancava una struttura che ospitasse i disegni e le didascalie, i quali sembravano fluttuare sulle pagine, creando una sensazione di caos. Un manuale deve essere prima di tutto facile da sfogliare: l’occhio cerca una regola. Da qui è nata la scelta di inserire le numerose varianti di ogni manica, colletto o camicia all’interno di card.

Le card, dapprima rettangolari, sono state poi addolcite con una leggera smussatura degli angoli, in accordo con lo stile raffinato di Irene, gentile nel suo stile parigino (non a caso a parigi ci ha vissuto). Inizialmente nate come stratagemma per dare ordine al layout, hanno poi contribuito a caratterizzare il prodotto: "Moda illustrata" infatti non è solo un manuale per professionisti, ma anche "il Bignami della moda che stavamo aspettando" (così lo ha recensito Vogue), che può essere sfogliato con piacere anche da un non addetto al settore. Alzi la mano chi non ha giocato con "Gira la moda", il gioco degli anni '90 che tutti conserviamo in soffitta.


Acquistalo su Amazon

Prev

05/08

Next